4PLANNING PRESSO LA SCUOLA COOP FIRENZE PER PARLARE DI PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

L'EVENTO

 Il giorno 7 marzo 2018 siamo stati invitati, dal Prof Alberto Bubbio, a tenere una relazione alla scuola COOP di Firenze in occasione della giornata di studio su “Pianificazione Finanziaria: modelli, simulazioni e analisi what if”.

 Nella splendida cornice del palazzo Il Fuligno di Firenze, l’obiettivo della giornata di studio è stata quella di provare a predisporre e utilizzare modelli di pianificazione eco-fin, più o meno complessi, per poter effettuare efficaci simulazioni e analisi “what if” a supporto della gestione aziendale, anche nella dimensione strategica (pleonastico sottolineare la necessaria attenzione per la finanza immobiliare, che entra prepotentemente, attraverso il piano degli investimenti, nella pianificazione finanziaria).
Con noi in sala c’erano i direttori finanziari, CFO e controller delle varie COOP.

In cattedra, insieme al nostro partner Roberto Spaccini, c’erano: il prof. Alberto Bubbio (professore associato di economia aziendale alla LIUC di Castellanza), il prof. Stefano Mengoli (professore ordinario di finanza aziendale all’università di Bologna) e il dott. Roberto Pittalis (direttore pianificazione e controllo e vicepresidente COOP Liguria).

Il nostro intervento, in linea con i contenuti della giornata, è stato indirizzato a mostrare una soluzione strutturata in materia di pianificazione finanziaria strategica che supera i limiti di excel per elaborare un modello di pianificazione.