(16/05/2016) FiPlan: Rilasciata la versione 14 con consolidato, workflow, XBRL e tante altre novità

Fi Plan, l’applicativo per la pianificazione economico finanziaria aziendale di 4 Planning, si arricchisce di nuove funzionalità molto importanti.

È stato aggiunto un nuovo modulo opzionale che consente di sviluppare la pianificazione per gruppi di aziende attraverso specifiche funzionalità di consolidamento dei dati di ogni azienda del gruppo. Quindi, accanto alla pianificazione economica-finanziaria-patrimoniale delle singole aziende, è ora possibile consolidare i dati ed effettuare ulteriori simulazioni in modo aggregato, ottenendo report e calcolando rating su una, alcune o tutte le aziende del gruppo. .

Visto l’uso sempre più intenso del prodotto presso i clienti, si è ritenuto opportuno inserire anche una funzionalità di gestione del workflow a supporto dei partner e degli utenti finali: per ogni attività da svolgere in Fi Plan, o in fase di avvio o in fase di aggiornamento periodico dei dati, è possibile descrivere le attività da svolgere, anche attraverso il collegamento alle form da lanciare, a documenti da utilizzare, ecc.

Inoltre, è stata introdotta anche la possibilità di importare bilanci in formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language) ed anche di esportare i risultati di Fi Plan in tale formato: ciò assicura una maggiore apertura dell’applicativo ed una più agevole utilizzabilità dei dati prodotti.

La nuova versione contiene altre nuove funzionalità di maggior dettaglio (ad esempio: shift data condizionati, per gestire in modo più dettaglio tempi di incasso e pagamento, inserimento della valuta anche nella partita doppia previsionale, per aziende che operano su mercati con valute diverse, ecc.), ed è stata anche l’occasione per correzioni nel data base e di alcuni bug.

Nelle prossime settimane verranno organizzate sessioni informative e formative sulle nuove funzionalità per utilizzatori e partner.

Questo importante rilascio di Fi Plan, a circa 4 mesi dal precedente, conferma l’impegno di 4 Planning verso il costante potenziamento della propria offerta a supporto delle attività di pianificazione e controllo delle aziende.

Sono già in fase di studio e sviluppo nuove importanti novità, in particolare per quanto attiene al supporto alla predisposizione del budget economico e degli investimenti, il cui rilascio è previsto entro la fine di quest’anno.