(12/09/2016) FiPlan: Rilasciata la versione 14 con Budget, Break even analysis e tante altre novità

Fi Plan, l’applicativo per la pianificazione finanziaria e patrimoniale aziendale di 4 Planning, si arricchisce ancora di nuove funzionalità e strumenti.

Grazie alle principali novità introdotte da oggi quindi è possibile:

  • gestire il Budget economico e degli investimenti in maniera semplice ed intuitiva, evitando complessi calcoli manuali e/o su fogli Excel, ed in modo integrato con l’elaborazione della pianificazione finanziaria e patrimoniale e con le verifiche periodiche;

 

  • effettuare in maniera innovativa e flessibile il calcolo del Break even point, determinando la sua evoluzione nel tempo sulla base delle previsioni effettuate.

 

La novità più importante della versione 14 è rappresentata dall’introduzione di un modulo aggiuntivo per la gestione del budget economico e degli investimenti; finora infatti Fi Plan assicurava funzionalità di importazione molto avanzate e flessibili per il budget aziendale (o il business plan pluriennale) che poteva essere gestito con strumenti esterni (spesso fogli di excel), per poi essere sviluppato in chiave economica, patrimoniale e finanziaria in Fi Plan. Ora, in più, è possibile impostare le previsioni del budget economico e degli investimenti direttamente all’interno di Fi Plan, recuperando i dati consuntivi disponibili, compilando i valori previsti annuali, generando automaticamente i dati mensili e predisponendo le informazioni necessarie per compiere le elaborazioni di pianificazione tipiche di Fi Plan. In aggiunta, in corso d’anno è possibile confrontare gli andamenti attesi con quelli previsti e soprattutto determinare automaticamente le previsioni a finire (forecast) per i mesi restanti di ogni voce di budget.

 

Con questa funzionalità Fi Plan amplia in maniera molto rilevante i propri ambiti di applicazione, andando a coprire in modo più completo anche l’area budget e forecast.

È inoltre presente una nuova funzionalità di determinazione ed analisi del Break even point, anche di tipo andamentale sulla base delle previsioni effettuate, con calcolo dei tipici indici (punto di pareggio, margine di sicurezza, ecc.).

Le novità e le correzioni di dettaglio sono tante, sono indicate nelle release notes della nuova versione e verranno via via illustrate agli utenti finali dai partner di 4 Planning nelle prossime settimane. Per approfondimenti, è anche possibile contattarci direttamente via mail o telefonicamente (059.8677792).

Questo nuovo rilascio di Fi Plan, a circa 4 mesi dal precedente, conferma l’impegno costante di 4 Planning per il miglioramento di potenziamento della propria offerta a supporto delle attività di pianificazione e controllo delle aziende. Gli stimoli di utenti e partner rappresentano il punto di partenza per questa attività e consentono la progressiva qualificazione degli strumenti realizzati da 4 Planning, come dimostrato anche dal rilascio odierno.