Un 2015 ricco di novità ed un 2016 ancor più interessante

Il 2015 ha visto 4 Planning consolidare in modo straordinario la propria offerta e la propria presenza sul mercato, ed il 2016 si annuncia ancor più ricco.

Riguardo Fi Plan, principale prodotto di 4 Planning lanciato a fine 2012, nel corso del 2015 sono stati rilasciati ai Clienti ed ai nostri Partner decine di service release che, dopo la fase di testing, si sono concretizzate in vari rilasci di cui 2 major releases contenenti importanti nuove features.

In particolare, la Versione 10.00 di Fi Plan ha incluso, tra l’altro, la gestione di anno fiscale non coincidente con l’anno solare e delle perdite pregresse oltre alla possibilità di predisporre report di qualunque periodicità (giornalieri o settimanali); la Versione 11.00, rilasciata a settembre, ha visto inoltre l’adozione di un importante restyling grafico (con l’uso di tiles e ribbon) ma soprattutto l’introduzione delle Dashboard, che consentono di predisporre report e cruscotti con struttura completamente libera.

Anche per 4 Analysis, prodotto per l’analisi ed il reporting multidimensionale, il 2015 è stato un anno importante: laVersione 3.00 ha incluso tante novità funzionali, come l’inserimento dello Spreadsheet interno anche nelle Dashboard.

Ma la novità più importante riguarda probabilmente un nuovo prodotto rilasciato in beta nel 1° semestre e nella Prima release ufficiale a settembre, CloseUp, che nasce con l’obiettivo di semplificare la gestione delle scadenze e per automatizzare il closing periodico di bilancio. L’applicativo è composto di 3 moduli (Treasury, Closing, Opening) e può essere utilizzato autonomamente o in modo integrato con Fi Plan, per semplificare le attività di preparazione dei dati necessari per la pianificazione finanziaria e patrimoniale.

Il 2016 si è aperto subito con un’importante novità: la Versione 12.00 di Fi Plan, con help in linea contestuale e vari altri aggiornamenti. Ma importanti nuove funzionalità sono già in fase di analisi e di sviluppo per essere rilasciate nel corso del 2016 e ad inizio 2017. In particolare, sono già in beta la possibilità di impostare workflow ed attività periodiche e la gestione di una programmazione finanziaria-patrimoniale consolidata di gruppo. Sono invece in fase di sviluppo importazioni ed esportazioni in formato XBRL oltre ad una gestione più completa di una pianificazione multivaluta.

La novità più importante in fase di analisi per Fi Plan riguarda l’inserimento all’interno dell’applicativo di un modulo di programmazione economica di budget (annuale o pluriennale), che si aggiungerà all’attuale sistema di importazione del budget da sistemi esterni e che consentirà ai clienti che non hanno un processo di budget formalmente definito e supportato con strumenti informatici di inserire e gestire i principali budget aziendali (vendite, acquisti, investimenti, produzione, magazzino, ecc), per poi sviluppare la pianificazione finanziaria e patrimoniale.

Anche dal punto di vista commerciale il 2015 è stato un anno importante: il numero di Clienti attivi è aumentato significativamente, arrivando oltre i 60; anche la rete dei Partner si è consolidata, inserendo nuovi consulenti e società che propongono i prodotti di 4 Planning e li implementano presso i Clienti. Il 2016 sarà ancor più importante, con l’inserimento nella struttura di 4 Planning di un nuovo Responsabile commerciale che si occuperà dello sviluppo e della qualificazione della rete di partner, a conferma della determinazione di 4 Planning a garantire prodotti e servizi sempre più qualificati e completi.