Case History | SIMET

SIMET è una società del Gruppo Enercom che si occupa di realizzare e manutenere impianti MT e BT, oltre alla stesura di fibra ottica e illuminazione pubblica.
E’ attiva sul mercato italiano dal 1950, anno di fondazione, e registra significativi aumenti di fatturato anno su anno.
Nel 2018 entra a far parte del Gruppo Enercom (Energy&Utilities) e nasce una collaborazione mirata e fruttuosa che porta, tra l’altro, anche allo sviluppo nei settori dell’efficientamento energetico e della gestione calore.

Il Contesto

Simet, per quanto riguarda la Pianificazione finanziaria operativa e strategica, utilizzava fogli elettronici che mostravano notevoli criticità in fatto di profondità e sicurezza del dato e visione prospettica a lungo periodo (Simet sviluppa pianificazioni che arrivano fino a 20 anni).

A seguito della forte crescita e diversificazione dell’azienda, il CEO, Dott. Vittorio Pagani, ha ritenuto fondamentale cercare una soluzione transazionale che permettesse una veloce Pianificazione finanziaria, economico e patrimoniale con la possibilità di creare scenari alternativi e simulazioni, calcolando rating, indici della crisi (DSCR) e KPI previsionali in modo strutturato.

Oltre a questo, il CEO cercava una soluzione che avesse doti di flessibilità e facilità d’uso e che potesse colloquiare con gli strumenti di back end già presenti in azienda.

La Scelta

Visto il tipo di business dell’azienda che necessita di piani finanziari e di investimenti a lungo termine, la scelta è caduta su FIPLAN SUITE, soluzione che sta accompagnando la crescita dell’azienda permettendo una puntuale pianificazione finanziaria sia operativa che strategica.

Il percorso di progetto si è realizzato a passi: si è partiti dall’adozione del Modulo Long Term, per pianificare la finanza strategica e valutare gli indici di bilancio e i vari KPI consuntivi e prospettici (di tipo finanziario, economico e patrimoniale).

Il secondo passo è costituito dalla prossima attivazione del Modulo Short Term per pianificare la finanza operativa, ossia l’utilizzo delle disponibilità e delle linee di credito nelle 8-12 settimane successive.

I risultati ottenuti con l’adozione di FIPLAN SUITE sono: l’affidabilità del dato, tempi brevi di pianificazione e simulazione e facilità di utilizzo della soluzione.

Oltre a questo, il Dott. Vittorio Pagani sottolinea l’importanza di una soluzione strutturata e transazionale come FIPLAN SUITE: ora che l’azienda è entrata a far parte di un gruppo più ampio ed è in fase di transizione da azienda familiare ad azienda manageriale, diventa ancora più forte la necessità di pianificare con procedure/elaborazioni puntuali, sicure e tracciabili. L’adozione di FIPLAN SUITE ha di fatto creato una “disciplina interna” nella gestione, trattamento e condivisione dell’informazione anche nell’ambito delle attività di pianificazione.

Vantaggi

Pianificazione
breve e medio lungo periodo integrati con le componenti economiche e patrimoniali

.

Piena tracciabilità
garanzia di una comprensione completa dei risultati ottenuti

.
.

Indici e KPI
Predisposizione di report e indici sui risultati ottenuti tramite Dashboard configurabili

.

Integrazione
Piena integrazione con i gestionali aziendali e con i flussi standard bancari

.

Video