Economy Magazine | Aprile 2021

Articolo

Sul numero di aprile 2021 di Economy Magazine è uscito un articolo del nostro Channel Director sulle nuove linee guida EBA (European Banking Authority) e sull’impatto che avranno sulla concessione e sul monitoraggio del credito.

EBA – European Banking Authority, ha pubblicato recentemente nuove linee guida in merito alla concessione e monitoraggio del credito.
Queste linee guida sono orientate, soprattutto, a garantire standard rigorosi e prudenti per l’assunzione, la gestione e il monitoraggio del rischio di credito, verso i consumatori e imprese; si applicheranno dal 30 giugno 2021.
In particolare saranno richiesti alle imprese adeguati e verificati flussi informativi (assurance da parte di organi di controllo interni ed esterni), storici, correnti e soprattutto prospettici, accurati, affidabili, integrali e tempestivi; ciò imporrà a tutte le Aziende, nel rispetto del principio di proporzionalità, una formale gestione pianificata sia dei flussi di tesoreria (Budget di cassa) sia degli obiettivi economico-finanziari a medio termine (Pianificazione finanziaria), associata ad un controllo pro-attivo dei rischi d’impresa (Enterprise Risk Management).

Quanto previsto dalle nuove Linee guida EBA conferma ulteriormente che l’adozione di soluzioni come FIPLAN SUITE sarà premiante per le Aziende perché potranno recepire le linee guida con maggiore facilità, semplificando il rapporto con gli Istituti di credito e gli altri finanziatori e soprattutto migliorare la gestione aziendale e l’attività di programmazione e controllo.

 

(Marco Turani – Channel Director 4Planning – Revisore A.I.T.I. Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa)